Progettare una Connessione Emotiva

L’immaginazione è un potente mezzo per creare connessione. Ma troppo spesso finiamo per utilizzare immagini stock e icone standard per i nostri siti.  Immagini personalizzate, invece, possono raccontare una storia e trasmettere una personalità distintiva, dal forte carattere. Spingono il nostro pubblico a provare una connessione personale con il nostro sito o la nostra applicazione.
Per questo abbiamo scelto di utilizzare le illustrazioni come parte integrante dei nostri prossimi design.

La nostra relazione con smartphone e web è diventata drammaticamente personale negli ultimi anni: mediamente utilizziamo il nostro smartphone fra le 150 e le 200 volte in una singola giornata e ci segue in qualsiasi momento, dal divano in completo relax fino al parco durante una corsa. Siamo abituati a vedere le nostre app e i nostri siti preferiti offrirci dei contenuti personalizzati, ma il loro aspetto è troppo spesso piatto e già visto.
Dobbiamo quindi offrire un’esperienza più emozionale, personale ed unica.
Da un punto di vista tecnico, diverse ricerche hanno dimostrato quanto i visitatori dei nostri siti web scorrano i contenuti più che leggerli: immagini stock, senza personalità, vengono completamente saltate e non lasciano alcun ricordo nei visitatori. Dall’altra parte, invece, una illustrazione unica e personale, resta impressa, aiuta a trasmettere il nostro messaggio, consente al nostro sito di distinguersi dalla massa, cattura immediatamente l’attenzione del nostro visitatore.  Un’illustrazione ha il potere di dare carattere ad ogni design, mentre le foto stock possono spegnere il carattere di qualsiasi design.

Le illustrazioni, inoltre, non soffrono dei limiti della fotografia, ma possono rappresentare qualsiasi concetto in modo chiaro e rapido: pensiamo ad esempio ad un servizio di trasferimento file come wetransfer oppure ad un archivio in cloud come dropbox, attività difficilmente presentabili in maniera chiara con una fotografia, che invece possono essere illustrate e così spiegate chiaramente anche agli utenti meno avvezzi alla tecnologia.
Abbiamo iniziato questa nuova avventura con il redesign del nostro brand e abbiamo capito subito che una singola, semplice idea può legare insieme tutta la comunicazione. Tutto ciò che stiamo progettando è stato ideato per essere personale e creare una connessione emotiva: non è più sufficiente la sola usabilità e funzionalità, vogliamo creare un legame più intimo.